|
Uno strumento non tarato può fornire false informazioni, comportando un reale danno per coloro che lo utilizzano.
La nostra Società offre servizi di taratura sia presso la propria sede, sia direttamente presso le aziende,
avvalendosi di personale qualificato e attraverso l’utilizzo di strumentazioni periodicamente inviate presso
centri di certificazione, ed eventuale calibrazione, accreditati ISO/IEC 17025 ed appartenenti all'EA (European Accreditation).
L’operazione di taratura permette, mediante confronto con un Campione con incertezza nota, di stabilire
le caratteristiche metrologiche dello strumento sottoposto a verifica, non comportando manovre invasive.
L'obiettivo del nostro servizio è quello di stabilire il livello di incertezza delle misure che lo strumento esegue.
Tali incertezze riconducono le misurazioni ai campioni internazionali. La norma UNI EN ISO 9001, prevede
che venga determinata una periodicità di taratura degli strumenti, non imponendo dei limiti temporali specifici.
Spetta all'utilizzatore, quindi, stabilire una frequenza in base ad esigenze e criteri coerenti con la propria
attività e l’utilizzo dello strumento da tarare.
Si consiglia comunque di valutare questo intervallo secondo i seguenti principi:
- Storico di precedenti tarature
- Stato di conservazione della strumentazione
- Frequenza e modalità di utilizzo
- Importanza delle misurazioni ai fini della qualità del prodotto realizzato o del servizio erogato
- Qualità dello strumento
Unitamente all'emissione del rapporto di taratura, sullo strumento sottoposto a verifica verrà
apposta un etichetta indicante l’avvenuta taratura.
|
|