logo    ING. PAOLO BOSCOLO SCIENTIFICA SRL




ingclinica

Ingegneria clinica

L'ingegnere clinico è una figura professionale relativamente recente. E' un consulente degli ospedali, specialista di sicurezza e manutenzione della strumentazione biomedica ed elettromedicale. Si occupa di gestione appropriata ed economica delle tecnologie e delle apparecchiature, curandone la valutazione, l'installazione con relativo collaudo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l'adeguamento. E' parte attiva nella formazione del personale sanitario, nella certificazione e nel controllo di gestione.
Utilizza soluzioni di ingegneria per risolvere problemi clinici e gestionali.

Ingegneria e medicina: un binomio inscindibile

Il rapido e crescente sviluppo tecnologico è stato fonte di gioie e dolori per tutto il settore ospedaliero. A fronte di apparecchiature e metodologie fino a qualche anno fa quasi impensabili dobbiamo infatti riportare alcuni dati della situazione italiana, come esposto durante il convegno Sanità, bene prezioso da difendere del 2006 (fonte "Il Messaggero" del 24 ottobre 2006).
Oltre 30.000 denunce di decesso all'anno e 10 miliardi di euro spesi solo per le persone danneggiate. La sala operatoria risulta essere il luogo dove si verificano gli errori più di frequente (32%), seguita dai reparti di degenza (28%), i dipartimenti d'urgenza (22%) e gli ambulatori (18%). Sono cifre che non vanno d'accordo con le aspettative date da tanta tecnologia (e relativi costi) e che, in ogni caso, non sono accettabili.

Il nostro punto di vista

L'ingegnere è senza dubbio la figura di collegamento tra chi acquista le apparecchiature, chi le utilizza e chi le verifica periodicamente. I suoi requisiti fondamentali sono il continuo ed instancabile aggiornamento su normative e tecnologie, la capacità di rendere accessibili e semplici le informazioni tecniche ad amministrazioni, medici ed operatori, oltre ad un'organizzazione del lavoro fortemente orientata all'obiettivo e concepita per essere pratica.
Una figura di riferimento unica, dunque, che possa all'occorrenza disporre di specifiche collaborazioni professionali e dialogare con esse.
Per approfondire l'argomento potrete scrivere o contattarci telefonicamente.


Le tematiche di questa pagina sono in fase di approfondimento e presto verranno pubblicate.
Tornate a trovarci presto!




Normativa




CONTATTI
facebok  email



Indagini ambientali
Ingegneria clinica
Tarature
Speciali
Gas anestetici Pacchetto base
Strumentazione da laboratorio
Laboratori PMA
Gas nocivi e pericolosi
Manutenzione Strumenti di misura
Medicina nucleare
Microclima e Benessere Termico
Filtrazione Assoluta HEPA Apparecchiature neonatali
Sterilizzazione
Qualità dell'Aria IAQ
Le Vostre procedure Cappe da laboratorio
Indagini per Biobourden
Indagini Fonometriche Formazione Laboratori per emocomponenti
SBS (Edificio Malato)
Indagini Microbiologiche Verifiche CEI
La sala operatoria
Particellare ISO e GMP

Prevenzione legionellosi
Radon


Campi Elettromagnetici


HACCP


Ricambi aria e Gradienti di pressione


Piscine e Impianti Termali


Appartamenti privati