logo    ING. PAOLO BOSCOLO SCIENTIFICA SRL




indagini ambientali

HACCP

La nostra Società offre servizi di consulenza e assistenza per tutte le imprese che sono tenute ad attuare un sistema di autocontrollo basato sui principi dell’HACCP (Analisi dei rischi e controllo dei punti critici), ai sensi del Regolamento Europeo CE n.852/2004 (recepito in Italia con il D.Lgs 193/2007), facente parte del cosiddetto pacchetto igiene: una serie di specifici regolamenti che definiscono principi e requisiti generali della legislazione alimentare quali:

  • L’igiene degli alimenti e dei mangimi
    (Regolamento CE n.178/2002 e Regolamenti CE n.852, n.853, n.854/2004);

  • I controlli ufficiali effettuati dall’autorità sanitaria competente (Regolamenti CE n.882/2004);

  • I criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari
    (Regolamento CE n.2073/2005 e Regolamento CE n.1441/2007).


L’HACCP e’ un insieme di procedure che ha lo scopo di prevenire i pericoli di contaminazione alimentare, attraverso l’individuazione di punti critici nelle diverse fasi della manipolazione degli alimenti, nel loro monitoraggio e nella definizione e pianificazione di azioni correttive da intraprendere in caso vengano rilevate non conformità. Il sistema HACCP prevede la redazione di un manuale, anche detto piano di autocontrollo, all’interno del quale sarà riportata la descrizione dell'azienda (attrezzature, ambienti, processo di produzione), le indicazioni per prevenire e risolvere i rischi alimentari per ogni fase del processo produttivo, le procedure, istruzioni e schede per monitorare i vari punti in cui il pericolo per la salubrità degli alimenti può divenire concreto. I soggetti che devono applicare il sistema HACCP, sono tutti gli operatori del settore alimentare (OSA), pubblici o privati, con o senza fini di lucro, che esercitano una o più delle seguenti attività: preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita e fornitura, compresa la somministrazione dei prodotti alimentari. Ma non solo; il sistema HACCP si può e si deve applicare anche per il monitoraggio di attività e strutture che non abbiano un legame diretto con la filiera alimentare. I metodi previsti da tale sistema si adattano perfettamente alla valutazione delle eventuali criticità di un ambiente come quello delle piscine, alberghi, farmacie e esercizi la cui somministrazione di alimenti e bevande viene effettuata congiuntamente ad attività di intrattenimento e svago (ad esempio stabilimenti balneari, sale da ballo, sale da gioco). Ogni azienda alimentare ha delle caratteristiche strutturali e produttive differenti dalle altre; pertanto anche il manuale deve essere realizzato "su misura", affinché esso possa rappresentare uno strumento di reale utilità e garanzia della sicurezza alimentare. La nostra Società mette a disposizione figure competenti e con esperienza nel campo, che garantiscano consulenza e assistenza professionale e continuativa, in grado di rispondere alle specifiche e reali esigenze del cliente. La nostra professionalità è garantita altresì dalla precisione ed attenzione che ci si richiede quotidianamente nella nostra attività di monitoraggi ambientali indoor in ambito clinico ed ospedaliero.



       I nostri servizi comprendono:

  • Sopralluogo aziendale per valutare l’idoneità dei locali e delle attrezzature alle recenti normative;

  • Analisi ed identificazione dei rischi igienici ed individuazione dei punti critici di controllo per ogni fase
    della manipolazione degli alimenti;

  • Stesura e avvio del piano di autocontrollo;

  • Monitoraggio dei punti critici attraverso la predisposizione di schede di registrazione e piani di campionamento al fine di valutare l’igiene e la sicurezza di alimenti, acque e superfici, e l’efficacia delle procedure di sanificazione e pulizia;

  • Sviluppo di idonee azioni correttive in caso di non conformità;

  • Consegna di elaborati tecnici e documentali;

  • Formazione del personale;

  • Aggiornamento del manuale in base agli obblighi di legge e alle modifiche aziendali.





Normativa




CONTATTI
facebok  email



Indagini ambientali
Ingegneria clinica
Tarature
Speciali
Gas anestetici Pacchetto base
Strumentazione da laboratorio
Laboratori PMA
Gas nocivi e pericolosi
Manutenzione Strumenti di misura
Medicina nucleare
Microclima e Benessere Termico
Filtrazione Assoluta HEPA Apparecchiature neonatali
Sterilizzazione
Qualità dell'Aria IAQ
Le Vostre procedure Cappe da laboratorio
Indagini per Biobourden
Indagini Fonometriche Formazione Laboratori per emocomponenti
SBS (Edificio Malato)
Indagini Microbiologiche Verifiche CEI
La sala operatoria
Particellare ISO e GMP

Prevenzione legionellosi
Radon


Campi Elettromagnetici


HACCP


Ricambi aria e Gradienti di pressione


Piscine e Impianti Termali


Appartamenti privati