|
L’attività nasce a Roma nel 2007 da un’idea di Paolo Boscolo, laureato in ingegneria aeronautica, per andare a colmare un vuoto nel complicatissimo settore delle indagini ambientali ospedaliere, fino a quel momento affidate quasi esclusivamente a ditte di impianti e società multiservizi, con risultati spesso deludenti, frammentazione, affidamento a terzi e conflitto di interesse.
Come conseguenza naturale di rispondere alle richieste della Sanità privata, è successivamente stato organizzato un servizio di ingegneria clinica completamente modulabile, dai costi sostenibili, dedicato proprio al settore privato.
La volontà di offrire assistenza di qualità assoluta ha portato nel 2013 ad attivare un proprio laboratorio di verifica e taratura di apparecchiature biomediche, fornendo prestazioni in alcuni casi uniche nel loro genere, quale, ad esempio, l’assistenza per le pipette da laboratorio con ritiro e consegna in meno di 24 ore.
Nel 2017 Boscolo Scientifica firma la convenzione con la “Università Cattolica del Sacro Cuore” e inizia ad ospitare gli studenti di Tecniche della Prevenzione per i tirocini professionalizzanti necessari al conseguimento della laurea.
Dal 2023 aderisce alla convenzione per tirocini di formazione e orientamento dedicata agli studenti di ingegneria provenienti dalle università USA, stati della Florida e del Texas.
Nello stesso anno la convenzione viene firmata anche con l’Università “Niccolò Cusano” e con “La Sapienza” di Roma, estendendo la possibilità di accedere anche agli studenti di scienze biologiche e a quelli di scienze naturali. In questo modo viene data la possibilità a chi è particolarmente motivato di approfondire le tematiche relative all’igiene ospedaliera e alla prevenzione delle infezioni, anche attraverso controlli sul campo, e di interagire subito con diverse figure professionali, per presentarsi al mondo del lavoro con una prima esperienza davvero consistente, garantita da una selezione d’accesso anche per i tirocini curricolari.
Dal 2024 riceve la nomina di correlatore di tesi di laurea per la facoltà di Ingegneria Clinica presso l’Università “Niccolò Cusano” e, nello stesso anno, riceve l'incarico di Componente di Commissione Giudicatrice per gi Esami di Stato di Abilitazione alla professione di Ingegnere.
L’esperienza e la costante formazione dei membri senior del nostro team di ingegneri, biologi e naturalisti ambientali permettono il costante sviluppo di competenze specifiche multidisciplinari, dalla prevenzione delle infezioni ospedaliere, alle tecniche di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, all’ingegneria dedicata alle apparecchiature biomediche e agli impianti ospedalieri, fino alla sicurezza alimentare.
Tutte le nostre attività sono certificate con il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, a garanzia che l’Organizzazione è in grado di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente.
Vieni a conoscerci meglio, guarda la nostra video presentazione.
|
|
CARTA DEI SERVIZI
|
|