logo    ING. PAOLO BOSCOLO SCIENTIFICA SRL




salaop

Sindrome dell'Edificio Malato(SBS)
Sensibilità chimica multipla (MCS)


L'inquinamento indoor è causa di disagio e malessere per ogni individuo che soggiorna o lavora per periodi di tempo non brevi nell'ambiente confinato. Quando il malessere è particolarmente elevato si arriva a parlare di vere e proprie sindromi.

La Sindrome dell'Edificio Malato (Sick Building Sindrome, SBS) descrive una serie di sintomi riportati dagli occupanti di un edificio associati alla permanenza nell'edificio stesso, presentando questo condizioni di cattiva qualità dell'aria indoor. Tanto da definirlo appunto "malato".
Si manifesta con sintomi aspecifici ma ripetitivi e non correlati ad un determinato agente: irritazione degli occhi, della cute, delle vie aeree, tosse, senso di costrizione toracica, sensazioni olfattive sgradevoli, nausea, torpore, sonnolenza, cefalea, astenia. I malesseri sono avvertibili solo ed esclusivamente durante la permanenza all'interno dell'edificio e possono essere associati a determinati ambienti o settori, oppure a tutto l'edificio.

SBS La Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è una sindrome immuno-tossica infiammatoria simile, per certi versi, all'allergia, e molto spesso scambiata con essa, poichè i sintomi appaiono e scompaiono con l'allontanamento della causa scatenante. Le sue dinamiche ed il decorso sono invece completamente diversi, perchè si perde per sempre la capacità di tollerare gli agenti chimici, anche in piccole tracce (insetticidi, pesticidi, disinfettanti, detersivi, profumi, deodoranti di qualsiasi tipo, vernici, solventi, colle, carta stampata, inchiostri, scarichi delle auto, fumi di stufa, camini e barbecue, farmaci, anestetici, formaldeide nel mobilio, tessuti e stoffe, tutto ciò che è di derivazione petrolchimica). I sintomi si verificano in risposta all'esposizione a più composti presenti in aria, anche in dosi molto inferiori a quelle tollerate dalla popolazione in generale.

L'indagine ambientale: a chi affidarla?
Come è facile immaginare, un'indagine mirata a scoprire le cause scatenanti di una di queste sindromi implica il coinvolgimento di più sistemi di monitoraggio e non ha le stesse caratteristiche del monitoraggio periodico, non potendo immaginare la conclusione prima di aver affrontato a fondo il problema.
E' dunque fondamentale la figura del professionista che sia in grado di pianificare il lavoro, organizzare un incontro con le figure competenti implicate nel problema (direzione sanitaria, ufficio tecnico, impiantisti, personale di reparto) e soprattutto modificare le strategie in corso di svolgimento, qualora ciò fosse opportuno.

Il nostro Studio garantisce la giusta esperienza e professionalità, realizzando in prima persona tutti i monitoraggi e ponendosi come unico referente dall'inizio alla fine dell'indagine.
La consulenza è fortemente orientata al risultato, ovvero a porre in chiara evidenza le cause scatenanti e suggerire le soluzioni tecniche indispensabili al miglioramento dell'ambiente confinato.





Normativa




CONTATTI
facebok  email



Indagini ambientali
Ingegneria clinica
Tarature
Speciali
Gas anestetici Pacchetto base
Strumentazione da laboratorio
Laboratori PMA
Gas nocivi e pericolosi
Manutenzione Strumenti di misura
Medicina nucleare
Microclima e Benessere Termico
Filtrazione Assoluta HEPA Apparecchiature neonatali
Sterilizzazione
Qualità dell'Aria IAQ
Le Vostre procedure Cappe da laboratorio
Indagini per Biobourden
Indagini Fonometriche Formazione Laboratori per emocomponenti
SBS (Edificio Malato)
Indagini Microbiologiche Verifiche CEI
La sala operatoria
Particellare ISO e GMP

Prevenzione legionellosi
Radon


Campi Elettromagnetici


HACCP


Ricambi aria e Gradienti di pressione


Piscine e Impianti Termali


Appartamenti privati